Primo Piano

bracconaggio, business bracconaggio stimato 213 miliardi, rapporto ONU su bracconaggio, estinzione specie animali

Crimini contro la Natura, un business globale che vale 213 miliardi di dollari

Nonostante gli sforzi di animalisti, ambientalisti e governi, non accenna neppure a calare il mercato illegale di appropriazione illegale di risorse naturali e animali con un fatturato annuale di 213 miliardi di dollari che rappresenta il quarto mercato criminale del pianeta.
A stimare questa cifra l'Ufficio Drugs and Crime delle Nazioni Unite che ha recentemente presentato il rapporto annuale World Wildlife Crime Report.
L'emergenza bracconaggio, si legge, ha raggiunto un livello di attenzione talmente elevato da avere target dedicati nell'Agenda 2030 con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Solo in Africa, ad esempio, ogni anno vengono cacciati illegalmente più di 30.000 elefanti e Paesi come la Tanzania e il Mozambico hanno perso in soli 5 anni tra il 50 e il 60% della loro popolazione di pachidermi, mentre in 10 anni è scomparso quasi il 70% degli elefanti di foresta del bacino del Congo.
In pochi anni, poi, in Zimbabwe è scomparso il 60% della popolazione di rinoceronti.
Ma sono moltissime le specie che rischiano l'estinzione: ogni anno viene ucciso il 10% dei gorilla di pianura, gli squali sono in drammatico declino (alcune specie in pochi anni hanno subito una riduzione del 98%), mentre in alcune regioni abbiamo perso il 90% delle popolazioni di Pangolini.
La Tigre dell'Amur è stata ridotta a non più di 540 esemplari, mentre i leoni in Africa Occidentale hanno a disposizione solo l'1% del precedente territorio di diffusione.
Secondo le Nazioni Unite il bracconaggio e il commercio illegale di natura non si ferma alle specie carismatiche: l'indagine dell'UNODC analizzando 164.000 sequestri in 164 paesi diversi ha riscontrato la presenza di ben 7.000 specie oggetto di crimini.
La cattura, l'uccisione, la trasformazione e la commercializzazione illegale di queste specie interessa molteplici prodotti e settori: dalla moda (con pelli e avorio) all'arredamento (con alberi e altre piante in via d'estinzione), dal cibo (con scimmie e pangolini) ai prodotti farmacologici tradizionali (con parti di tigre e corna di rinoceronti) e agli animali domestici (come pappagalli e rettili).
Come dire che davvero non c'è fine al peggio...

 
 

 
 
impegno attori Hollywood, salvare grandi felini, campagna National Geographic

L'attrice Betty White si schiera col National Geographic per proteggere i grandi felini | A causa dell'incurante attività di colonizzazione del Pianeta da parte dell'uomo (e non soltanto quella) molte specie animali, lo sappiamo tutti, sono in via d'estinzione. Fra queste ci sono i...

Continua a leggere la notizia


evitare sprechi cibo, spesa intelligente, trucchi riciclare avanzi

Cinque semplici modi per ridurre gli sprechi e i rifiuti per questo Natale | Mancano davvero pochissimi giorni a Natale e, visto che per noi italiani si tratta anche di un momento di grande festa per la famiglia in cui non si bada a spese, è giusto porre un minimo di...

Continua a leggere la notizia


riciclare pannolini usati, pannolini usati, rifiuti urbani

Quando i pannolini usati diventano plastica | Una bella notizia che arriva dall'Italia dove l'azienda pescarese Fater, nota per il marchio Pampers, ha recentemente presentato il primo sistema sperimentale di raccolta e riciclo dei pannolini...

Continua a leggere la notizia


ricarica wireless batterie auto, sistema senza fili ricaricare batterie, Mercedes Classe B E-Cell

Daimler sviluppa soluzioni di ricarica senza fili per le auto elettriche | Uno dei problemi maggiori che ostacolano la diffusione delle automobili elettriche è, al momento attuale, oltre al costo d'acquisto delle vetture, la ricarica delle loro batterie. Proprio per...

Continua a leggere la notizia


reazione Coca Cola Mentos, EepyBird, veicolo alimentata Diet Coke Mentos

Record assurdi: 73 metri con un pieno di Diet Coke e Mentos | Non servirà certo come esperimento o studio per la ricerca di nuove forme di carburante a basso impatto ambientale, ma - per quanto assurda e inutile possa sembrare - anche questa follia...

Continua a leggere la notizia


Prima pagina Indietro Avanti Ultima pagina