Primo Piano

bracconaggio, business bracconaggio stimato 213 miliardi, rapporto ONU su bracconaggio, estinzione specie animali

Crimini contro la Natura, un business globale che vale 213 miliardi di dollari

Nonostante gli sforzi di animalisti, ambientalisti e governi, non accenna neppure a calare il mercato illegale di appropriazione illegale di risorse naturali e animali con un fatturato annuale di 213 miliardi di dollari che rappresenta il quarto mercato criminale del pianeta.
A stimare questa cifra l'Ufficio Drugs and Crime delle Nazioni Unite che ha recentemente presentato il rapporto annuale World Wildlife Crime Report.
L'emergenza bracconaggio, si legge, ha raggiunto un livello di attenzione talmente elevato da avere target dedicati nell'Agenda 2030 con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Solo in Africa, ad esempio, ogni anno vengono cacciati illegalmente più di 30.000 elefanti e Paesi come la Tanzania e il Mozambico hanno perso in soli 5 anni tra il 50 e il 60% della loro popolazione di pachidermi, mentre in 10 anni è scomparso quasi il 70% degli elefanti di foresta del bacino del Congo.
In pochi anni, poi, in Zimbabwe è scomparso il 60% della popolazione di rinoceronti.
Ma sono moltissime le specie che rischiano l'estinzione: ogni anno viene ucciso il 10% dei gorilla di pianura, gli squali sono in drammatico declino (alcune specie in pochi anni hanno subito una riduzione del 98%), mentre in alcune regioni abbiamo perso il 90% delle popolazioni di Pangolini.
La Tigre dell'Amur è stata ridotta a non più di 540 esemplari, mentre i leoni in Africa Occidentale hanno a disposizione solo l'1% del precedente territorio di diffusione.
Secondo le Nazioni Unite il bracconaggio e il commercio illegale di natura non si ferma alle specie carismatiche: l'indagine dell'UNODC analizzando 164.000 sequestri in 164 paesi diversi ha riscontrato la presenza di ben 7.000 specie oggetto di crimini.
La cattura, l'uccisione, la trasformazione e la commercializzazione illegale di queste specie interessa molteplici prodotti e settori: dalla moda (con pelli e avorio) all'arredamento (con alberi e altre piante in via d'estinzione), dal cibo (con scimmie e pangolini) ai prodotti farmacologici tradizionali (con parti di tigre e corna di rinoceronti) e agli animali domestici (come pappagalli e rettili).
Come dire che davvero non c'è fine al peggio...

 
 

 
 
piante Torre Eiffel, piantare alberi Torre Eiffel, Torre Eiffel verde

La Torre Eiffel diventa verde? | Sebbene sappia più di provocazione che di vero progetto sostenibile, l'idea proposta dalla società Ginger oltre che stravagante è davvero unica nel suo genere. Il perché è presto detto: in buona...

Continua a leggere la notizia


vernice solare, vernice produrre energia, nano particelle vernice

Grazie alle nanoparticelle anche la vernice produce energia | Secondo quanto pubblicato sulla rivista scientifica ACS Nanoricercatori del Dipartimento di Scienza e Nanotecnologia dell'Università di Notre Dame (in Indiana, Stati Uniti) guidati dal professor...

Continua a leggere la notizia


calo produzione rifiuti, crisi economica, rifiuti urbani

La crisi si misura anche dai rifiuti: -4,5% nel 2011 | A causa della pressante crisi economica che ha investito il nostro Paese, crollano i consumi e, di conseguenza, cala anche la produzione di rifiuti. Ad affermarlo uno studio di Federambiente...

Continua a leggere la notizia


kit motorizzazione sedia rotelle, motorizzazione elettrica carrozzelle disabili, Whill

Un kit per motorizzare la sedia a rotelle | Fino ad oggi nessuno ci aveva pensato prima forse perché, in genere, si pensa che chi è costretto su una sedia a rotelle difficilmente ha necessità di muoversi per grandi distanze, non considerando...

Continua a leggere la notizia


pericolo radiazioni elettromagnetiche cellulari, cancro, reti wireless

Per motivi di salute, in Canada stop al wifi nelle scuole | In Canada sembra proprio che i genitori siano seriamente preoccupati per la salute dei loro bambini che, durante le ore scolastiche, sono sottoposti non solo alle radiazioni elettromagnetiche dei...

Continua a leggere la notizia


Prima pagina Indietro Avanti Ultima pagina