Primo Piano

bracconaggio, business bracconaggio stimato 213 miliardi, rapporto ONU su bracconaggio, estinzione specie animali

Crimini contro la Natura, un business globale che vale 213 miliardi di dollari

Nonostante gli sforzi di animalisti, ambientalisti e governi, non accenna neppure a calare il mercato illegale di appropriazione illegale di risorse naturali e animali con un fatturato annuale di 213 miliardi di dollari che rappresenta il quarto mercato criminale del pianeta.
A stimare questa cifra l'Ufficio Drugs and Crime delle Nazioni Unite che ha recentemente presentato il rapporto annuale World Wildlife Crime Report.
L'emergenza bracconaggio, si legge, ha raggiunto un livello di attenzione talmente elevato da avere target dedicati nell'Agenda 2030 con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Solo in Africa, ad esempio, ogni anno vengono cacciati illegalmente più di 30.000 elefanti e Paesi come la Tanzania e il Mozambico hanno perso in soli 5 anni tra il 50 e il 60% della loro popolazione di pachidermi, mentre in 10 anni è scomparso quasi il 70% degli elefanti di foresta del bacino del Congo.
In pochi anni, poi, in Zimbabwe è scomparso il 60% della popolazione di rinoceronti.
Ma sono moltissime le specie che rischiano l'estinzione: ogni anno viene ucciso il 10% dei gorilla di pianura, gli squali sono in drammatico declino (alcune specie in pochi anni hanno subito una riduzione del 98%), mentre in alcune regioni abbiamo perso il 90% delle popolazioni di Pangolini.
La Tigre dell'Amur è stata ridotta a non più di 540 esemplari, mentre i leoni in Africa Occidentale hanno a disposizione solo l'1% del precedente territorio di diffusione.
Secondo le Nazioni Unite il bracconaggio e il commercio illegale di natura non si ferma alle specie carismatiche: l'indagine dell'UNODC analizzando 164.000 sequestri in 164 paesi diversi ha riscontrato la presenza di ben 7.000 specie oggetto di crimini.
La cattura, l'uccisione, la trasformazione e la commercializzazione illegale di queste specie interessa molteplici prodotti e settori: dalla moda (con pelli e avorio) all'arredamento (con alberi e altre piante in via d'estinzione), dal cibo (con scimmie e pangolini) ai prodotti farmacologici tradizionali (con parti di tigre e corna di rinoceronti) e agli animali domestici (come pappagalli e rettili).
Come dire che davvero non c'è fine al peggio...

 
 

 
 
auto elettrica, Tesla S, lancio Tesla S, nuove auto elettriche

Auto elettriche: Tesla pronta a lanciare il suo modello S entro l'estate | Al recente Salone dell'Auto di Detroit Tesla - l'azienda che per prima ha dato una veste seducente ai veicoli elettrici con la sua sportivissima Roadster costruita su base Lotus - ha annunciato che...

Continua a leggere la notizia


sapone magnetico ripulisce petrolio, rimedio disastri ambientali petrolio, detergente magnetico

Disastri ambientali: arriva il sapone magnetico che ripulisce dal petrolio (e non solo quello) | Si sa: le fuoriuscite di petrolio hanno un impatto devastante sull'ecosistema marino e sull'ambiente circostante. Già altre volte ne abbiamo parlato, così come abbiamo raccontato dei macchinari che...

Continua a leggere la notizia


One World Trade Center, Freedom Tower, grattacielo verde New York

One World Trade Center il grattacielo piu' green del mondo | Anche se per il suo completamento ci sarà bisogno di un altro anno ancora, il One World Trade Center, conosciuto anche come Freedom Tower, non manca di far parlare di sé. Non solo perché svetterà...

Continua a leggere la notizia


celle solari pieghevoli, tecnologia Natcore, pellicola solare Kodak

Il futuro di Kodak, dai rullini fotografici alle celle solari in pellicola | Lo abbiamo letto e sentito riportare da tutti i media internazionali: complice il rapidissimo avvento della fotografia digitale che ha ucciso la pellicola fotografica, Kodak proprio nei giorni...

Continua a leggere la notizia


custodia biodegradabile iPhone, bioplastica Apinat, iNature

La custodia biodegradabile per iPhone viene dall'Italia | È italiano il prodotto che ha fatto parlare di sé al recente Consumer Electronic Show 2012 di Las Vegas, la fiera specializzata in prodotti di elettronica. Realizzato dalla Med Computer insieme a...

Continua a leggere la notizia


Prima pagina Indietro Avanti Ultima pagina