Primo Piano

bracconaggio, business bracconaggio stimato 213 miliardi, rapporto ONU su bracconaggio, estinzione specie animali

Crimini contro la Natura, un business globale che vale 213 miliardi di dollari

Nonostante gli sforzi di animalisti, ambientalisti e governi, non accenna neppure a calare il mercato illegale di appropriazione illegale di risorse naturali e animali con un fatturato annuale di 213 miliardi di dollari che rappresenta il quarto mercato criminale del pianeta.
A stimare questa cifra l'Ufficio Drugs and Crime delle Nazioni Unite che ha recentemente presentato il rapporto annuale World Wildlife Crime Report.
L'emergenza bracconaggio, si legge, ha raggiunto un livello di attenzione talmente elevato da avere target dedicati nell'Agenda 2030 con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Solo in Africa, ad esempio, ogni anno vengono cacciati illegalmente più di 30.000 elefanti e Paesi come la Tanzania e il Mozambico hanno perso in soli 5 anni tra il 50 e il 60% della loro popolazione di pachidermi, mentre in 10 anni è scomparso quasi il 70% degli elefanti di foresta del bacino del Congo.
In pochi anni, poi, in Zimbabwe è scomparso il 60% della popolazione di rinoceronti.
Ma sono moltissime le specie che rischiano l'estinzione: ogni anno viene ucciso il 10% dei gorilla di pianura, gli squali sono in drammatico declino (alcune specie in pochi anni hanno subito una riduzione del 98%), mentre in alcune regioni abbiamo perso il 90% delle popolazioni di Pangolini.
La Tigre dell'Amur è stata ridotta a non più di 540 esemplari, mentre i leoni in Africa Occidentale hanno a disposizione solo l'1% del precedente territorio di diffusione.
Secondo le Nazioni Unite il bracconaggio e il commercio illegale di natura non si ferma alle specie carismatiche: l'indagine dell'UNODC analizzando 164.000 sequestri in 164 paesi diversi ha riscontrato la presenza di ben 7.000 specie oggetto di crimini.
La cattura, l'uccisione, la trasformazione e la commercializzazione illegale di queste specie interessa molteplici prodotti e settori: dalla moda (con pelli e avorio) all'arredamento (con alberi e altre piante in via d'estinzione), dal cibo (con scimmie e pangolini) ai prodotti farmacologici tradizionali (con parti di tigre e corna di rinoceronti) e agli animali domestici (come pappagalli e rettili).
Come dire che davvero non c'è fine al peggio...

 
 

 
 
cinema galleggiante, Archipelago Cinema, Festival del Cinema Rocks Yao Noi, Ole Scheeren

Quei fortunati spettatori che hanno visto il film standosene comodamente seduti... in mezzo al mare | È successo in occasione della recente mostra del cinema di Rocks Yao Noi (in Tailandia) dove l'architetto Ole Scheeren ha voluto offrire ai fortunati partecipanti una sensazionale e suggestiva location. La sala cinematografica e lo schermo su cui sono stati proiettati i film in concorso, infatti,...

Continua a leggere la notizia


rimboschimento dopo alluvione, indiano rimbosca 550 ettari di foresta, Jadav Payeng

L'incredibile storia di quell'eroe indiano che in 30 anni ha rimboscato (da solo) quasi 550 ettari di foresta | Correva l'anno 1979 e lo stato di Assam, nella regione nord orientale dell'India, fu colpito da una violenta alluvione che sradicò ettari ed ettari di lussureggiante vegetazione. Un disastro naturale che ha compromesso la vita di tante specie animali e vegetali, oltre che delle persone. Ma là...

Continua a leggere la notizia


amplificatore canto uccelli, nido per uccelli, Bird's Talk

Il nido che alza anche il volume delle melodie degli uccelli | Che dire: se non fosse per le melodie e le suonerie installate sui cellulari, a causa del traffico e soprattutto dei pochi alberi piantati nelle nostre città sarebbe quasi impossibile udire il suono di un usignolo. A parte gli scherzi e le esagerazioni, provate un po' a pensarci su: se non avete...

Continua a leggere la notizia


pannelli solari 3D, migliorare efficienza pannelli solari, efficienza produzione energia pannelli

Una nuova struttura 3D permette ai pannelli solari di migliorare la loro efficienza fino a venti volte | In attesa che vengano inventati nuovi materiali per migliorare l'efficienza energetica dei pannelli solari, i ricercatori del Massachusetts Institute of Technology hanno sperimentato con successo una nuova struttura tridimensionale su cui sono stati posti comuni pannelli fotovoltaici che, grazie...

Continua a leggere la notizia


risparmiare acqua, risparmio acqua, wc basso consumo d'acqua, scaricare con meno acqua

A New York chi sceglie un water a basso consumo d'acqua riceve un contributo di 125 dollari | Molto spesso quando si parla di risparmio di risorse ci si dimentica di quella che, fra tutte, è forse la più importante: l'acqua. Proprio a questo proposito il Dipartimento di Protezione Ambientale di New York ha annunciato il varo di una singolare iniziativa grazie alla quale ai proprietari...

Continua a leggere la notizia


Prima pagina Indietro Avanti Ultima pagina