Primo Piano

bracconaggio, business bracconaggio stimato 213 miliardi, rapporto ONU su bracconaggio, estinzione specie animali

Crimini contro la Natura, un business globale che vale 213 miliardi di dollari

Nonostante gli sforzi di animalisti, ambientalisti e governi, non accenna neppure a calare il mercato illegale di appropriazione illegale di risorse naturali e animali con un fatturato annuale di 213 miliardi di dollari che rappresenta il quarto mercato criminale del pianeta.
A stimare questa cifra l'Ufficio Drugs and Crime delle Nazioni Unite che ha recentemente presentato il rapporto annuale World Wildlife Crime Report.
L'emergenza bracconaggio, si legge, ha raggiunto un livello di attenzione talmente elevato da avere target dedicati nell'Agenda 2030 con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Solo in Africa, ad esempio, ogni anno vengono cacciati illegalmente più di 30.000 elefanti e Paesi come la Tanzania e il Mozambico hanno perso in soli 5 anni tra il 50 e il 60% della loro popolazione di pachidermi, mentre in 10 anni è scomparso quasi il 70% degli elefanti di foresta del bacino del Congo.
In pochi anni, poi, in Zimbabwe è scomparso il 60% della popolazione di rinoceronti.
Ma sono moltissime le specie che rischiano l'estinzione: ogni anno viene ucciso il 10% dei gorilla di pianura, gli squali sono in drammatico declino (alcune specie in pochi anni hanno subito una riduzione del 98%), mentre in alcune regioni abbiamo perso il 90% delle popolazioni di Pangolini.
La Tigre dell'Amur è stata ridotta a non più di 540 esemplari, mentre i leoni in Africa Occidentale hanno a disposizione solo l'1% del precedente territorio di diffusione.
Secondo le Nazioni Unite il bracconaggio e il commercio illegale di natura non si ferma alle specie carismatiche: l'indagine dell'UNODC analizzando 164.000 sequestri in 164 paesi diversi ha riscontrato la presenza di ben 7.000 specie oggetto di crimini.
La cattura, l'uccisione, la trasformazione e la commercializzazione illegale di queste specie interessa molteplici prodotti e settori: dalla moda (con pelli e avorio) all'arredamento (con alberi e altre piante in via d'estinzione), dal cibo (con scimmie e pangolini) ai prodotti farmacologici tradizionali (con parti di tigre e corna di rinoceronti) e agli animali domestici (come pappagalli e rettili).
Come dire che davvero non c'è fine al peggio...

 
 

 
 
palestra trasforma energia cinetica in corrente elettrica, The Great Outdoor Gym Company

La nuova frontiera per la palestra del futuro: autoalimentarsi col sudore degli atleti | Nella cittadina di Hull nel Regno Unito Sembra prendere letteralmente... forma il progetto di costruire la prima palestra in grado di trasformare l'energia cinetica prodotta dalle persone per i loro esercizi in energia elettrica. Grazie, infatti, alla The Great Outdoor Gym Company (TGO) la locale...

Continua a leggere la notizia


Volkswagen People's Car Project, auto futuro, auto elettriche, mobilità sostenibile

In Cina Volkswagen raccoglie idee per le proprie concept car direttamente dai clienti | Capire le esigenze di un consumatore come quello cinese così distante e diverso da noi occidentali rappresenta per le grandi industrie mondiali una delle sfide più complicate, soprattutto per il mondo delle automobili. Non è solo un problema di carattere "estetico" ma anche e soprattutto...

Continua a leggere la notizia


allergie, asma, problemi aria città, studi su biodiversità città

Meno biodiversità in città = più allergie e asma | Stando allo studio condotto da un team di ricercatori del Dipartimento di Bioscienze dell'Università di Helsinki e pubblicato sulla rivista scientifica PNAS, la perdita progressiva della biodiversità contribuirebbe all'aumento di asma, allergie e altre malattie infiammatorie croniche tra...

Continua a leggere la notizia


conversione fabbrica abbandonata fattoria urbana, The Plant Chicago

A Chicago una fabbrica abbandonata diventa una fattoria urbana a impatto zero! | Chicago, Illinois (Stai Uniti) - Rispetto per l'ambiente non vuole solo dire inquinare meno, ma può anche significare riciclare dando nuova vita a cose e a oggetti, ivi compresi gli edifici e i complessi abbandonati che, invece di lasciarli "morire"inutilmente, possono riscoprire un altro uso...

Continua a leggere la notizia


illuminazione gratis cacca cani, incentivare rimozione escrementi cani parco pubblico

Roba da cani 2 - Stati Uniti: con la cacca dei cani ci si illumina il parco | Mentre ieri vi abbiamo parlato di un modo intelligente per invogliare i padroni degli amici a quattro zampe a ripulire dai ricordini lasciati (abbandonati selvaggiamente, è ovvio) in alcuni giardini di Città del Messico premiandoli con una connessione gratuita a Internet, oggi ci trasferiamo...

Continua a leggere la notizia


Prima pagina Indietro Avanti Ultima pagina