Primo Piano

bracconaggio, business bracconaggio stimato 213 miliardi, rapporto ONU su bracconaggio, estinzione specie animali

Crimini contro la Natura, un business globale che vale 213 miliardi di dollari

Nonostante gli sforzi di animalisti, ambientalisti e governi, non accenna neppure a calare il mercato illegale di appropriazione illegale di risorse naturali e animali con un fatturato annuale di 213 miliardi di dollari che rappresenta il quarto mercato criminale del pianeta.
A stimare questa cifra l'Ufficio Drugs and Crime delle Nazioni Unite che ha recentemente presentato il rapporto annuale World Wildlife Crime Report.
L'emergenza bracconaggio, si legge, ha raggiunto un livello di attenzione talmente elevato da avere target dedicati nell'Agenda 2030 con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Solo in Africa, ad esempio, ogni anno vengono cacciati illegalmente più di 30.000 elefanti e Paesi come la Tanzania e il Mozambico hanno perso in soli 5 anni tra il 50 e il 60% della loro popolazione di pachidermi, mentre in 10 anni è scomparso quasi il 70% degli elefanti di foresta del bacino del Congo.
In pochi anni, poi, in Zimbabwe è scomparso il 60% della popolazione di rinoceronti.
Ma sono moltissime le specie che rischiano l'estinzione: ogni anno viene ucciso il 10% dei gorilla di pianura, gli squali sono in drammatico declino (alcune specie in pochi anni hanno subito una riduzione del 98%), mentre in alcune regioni abbiamo perso il 90% delle popolazioni di Pangolini.
La Tigre dell'Amur è stata ridotta a non più di 540 esemplari, mentre i leoni in Africa Occidentale hanno a disposizione solo l'1% del precedente territorio di diffusione.
Secondo le Nazioni Unite il bracconaggio e il commercio illegale di natura non si ferma alle specie carismatiche: l'indagine dell'UNODC analizzando 164.000 sequestri in 164 paesi diversi ha riscontrato la presenza di ben 7.000 specie oggetto di crimini.
La cattura, l'uccisione, la trasformazione e la commercializzazione illegale di queste specie interessa molteplici prodotti e settori: dalla moda (con pelli e avorio) all'arredamento (con alberi e altre piante in via d'estinzione), dal cibo (con scimmie e pangolini) ai prodotti farmacologici tradizionali (con parti di tigre e corna di rinoceronti) e agli animali domestici (come pappagalli e rettili).
Come dire che davvero non c'è fine al peggio...

 
 

 
 
bioplastica scarti gamberetti, Shrilk, bioplastica guscio gamberetti, cuticola gamberetti

Oltre che buoni da mangiare i gamberetti possono servire anche per produrre bioplastica | Già altre volte abbiamo parlato su queste pagine della bioplastica prodotta con gli scarti di qualcosa di organico come le squame di pesce, la seta del ragno, addirittura le acque reflue. Oggi tocca ai più "squisiti" gamberetti, o meglio a ciò che ne risulta dopo averli mangiati. Sì perché...

Continua a leggere la notizia


robot manutenzione pale eolica, manutenzione turbina eolica, energia eolica

Grazie ai robot la manutenzione delle pale eoliche sarà più sicura, efficiente e meno costosa | Nella gestione di un parco eolico l'ispezione delle pale e delle turbine rappresenta una voce decisamente costosa in quanto deve essere eseguita in modo molto accurato e assolutamente regolare. Questa manutenzione è un'operazione fondamentale non solo per prevenire i guasti e i disastri che...

Continua a leggere la notizia


miglioramento qualità acque balneabili Italia, qualità acqua balneabile Italia

Migliora la qualita' delle acque balneabili italiane | Una buona notizia che farà di certo piacere ai tantissimi amanti del mare, soprattutto adesso che ci si avvicina alle tanto attese vacanze estive. Stando, infatti, al Rapporto 2012 sulle acque di balneazione diramato dal Ministero della Salute, nel corso del 2011 il nostro Paese ha riportato un...

Continua a leggere la notizia


estinzione animali, estinzione struzzi, estinzione addax, Valle Niger

Cambiamenti climatici e siccità mettono a repentaglio anche gli struzzi e gli addax del Niger | C'era una volta in Africa, un luogo che si estendeva per oltre 7 mila chilometri quadrati, collocato tra i 500 e i 900 metri di altitudine e che rappresentava per diverse specie animali un vero e proprio paradiso terrestre dove vivere e prosperare... Potremmo iniziare così a raccontare quanto sta...

Continua a leggere la notizia


turbina eolica privata, Alec Balwin, energia eolica, pale eoliche

Alec Baldwin vuole installare una turbina eolica da 10 Kw nel giardino di casa sua | Se una compagnia energetica o una azienda decidono di installare una farm di produzione di energia con fonti rinnovabili, la notizia non fa tanto scalpore, ma se a richiedere i permessi per la costruzione è un attore, beh, la situazione cambia un pochino... Non tanto perché stiamo parlando di una...

Continua a leggere la notizia


Prima pagina Indietro Avanti Ultima pagina