Primo Piano

bracconaggio, business bracconaggio stimato 213 miliardi, rapporto ONU su bracconaggio, estinzione specie animali

Crimini contro la Natura, un business globale che vale 213 miliardi di dollari

Nonostante gli sforzi di animalisti, ambientalisti e governi, non accenna neppure a calare il mercato illegale di appropriazione illegale di risorse naturali e animali con un fatturato annuale di 213 miliardi di dollari che rappresenta il quarto mercato criminale del pianeta.
A stimare questa cifra l'Ufficio Drugs and Crime delle Nazioni Unite che ha recentemente presentato il rapporto annuale World Wildlife Crime Report.
L'emergenza bracconaggio, si legge, ha raggiunto un livello di attenzione talmente elevato da avere target dedicati nell'Agenda 2030 con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Solo in Africa, ad esempio, ogni anno vengono cacciati illegalmente più di 30.000 elefanti e Paesi come la Tanzania e il Mozambico hanno perso in soli 5 anni tra il 50 e il 60% della loro popolazione di pachidermi, mentre in 10 anni è scomparso quasi il 70% degli elefanti di foresta del bacino del Congo.
In pochi anni, poi, in Zimbabwe è scomparso il 60% della popolazione di rinoceronti.
Ma sono moltissime le specie che rischiano l'estinzione: ogni anno viene ucciso il 10% dei gorilla di pianura, gli squali sono in drammatico declino (alcune specie in pochi anni hanno subito una riduzione del 98%), mentre in alcune regioni abbiamo perso il 90% delle popolazioni di Pangolini.
La Tigre dell'Amur è stata ridotta a non più di 540 esemplari, mentre i leoni in Africa Occidentale hanno a disposizione solo l'1% del precedente territorio di diffusione.
Secondo le Nazioni Unite il bracconaggio e il commercio illegale di natura non si ferma alle specie carismatiche: l'indagine dell'UNODC analizzando 164.000 sequestri in 164 paesi diversi ha riscontrato la presenza di ben 7.000 specie oggetto di crimini.
La cattura, l'uccisione, la trasformazione e la commercializzazione illegale di queste specie interessa molteplici prodotti e settori: dalla moda (con pelli e avorio) all'arredamento (con alberi e altre piante in via d'estinzione), dal cibo (con scimmie e pangolini) ai prodotti farmacologici tradizionali (con parti di tigre e corna di rinoceronti) e agli animali domestici (come pappagalli e rettili).
Come dire che davvero non c'è fine al peggio...

 
 

 
 
olio extravergine oliva 100% italiano, tracciabilità olio oliva, olio 100% italiano

Arriva l'olio extravergine d'oliva 100% italiano, buono ma anche etico | In occasione della recente conferenza economica della Confederazione Italiana Agricoltori svoltasi a Lecce è stato dato l'annuncio di un importante accordo di collaborazione tra CIA, Consorzio Nazionale Olivicoltori, Legacoop e Coop che hanno deciso di collaborare per arrivare a offrire ai...

Continua a leggere la notizia


colonie api Waldorf-Astoria, Waldorf-Astoria New York, PlaNYC

Per 250 mila api di Manhattan la nuova casa si chiama Waldorf-Astoria | Da qualche giorno a questa parte il ventesimo piano del Waldorf-Astoria, stranotissimo hotel di New York, ospita oggi alcuni inquilini piuttosto... insoliti: si tratta, infatti, di circa 250.000 api cui è stata data dimora proprio sul tetto del prestigioso albergo. In realtà le sei arnie dove...

Continua a leggere la notizia


cambiamenti climatici, innalzamento mari, New York sommersa, scenari futuri, cambiamento clima

New York finira' sott'acqua (entro il 2300 pero') | La colpa è solo dell'uomo e i danni causati dalle sue scellerate attività sono assolutamente irreversibili. A far suonare questo (ennesimo) campanello d'allarme l'Istituto per le Scienze di Potsdam il quale in un suo studio per la ricerca sull'impatto climatico afferma che nei prossimi tre...

Continua a leggere la notizia


accordo BMW Toyota, mobilità sostenibile, auto elettriche, batterie litio auto

BMW e Toyota svilupperanno insieme nuove tecnologie verdi per le auto del futuro | Alla fine dello scorso anno BMW e Toyota hanno dato il via ad una collaborazione che ha permesso alle due Case automobilistiche di condividere motori ibridi e diesel. Lo scorso mese di marzo, poi, questa collaborazione si è rafforzata grazie ad un ulteriore accordo che impegna i due colossi delle...

Continua a leggere la notizia


riciclare carte credito, MTV Green Machine Picks Recycle, carte credito plettri chitarra

MTV Green Machine Picks Recycle, ricicla le carte di credito in plettri per chitarra | È vero che non tutti sanno suonare la chitarra, però questa MTV Green Machine Picks Recycle ci sembra proprio un'idea simpatica che merita di venir menzionata. L'idea è semplice: riciclare le carte di credito o le tessere varie (ovviamente scadute!) che tutti, bene o male, abbiamo a bizzeffe nel...

Continua a leggere la notizia


Prima pagina Indietro Avanti Ultima pagina