Primo Piano

bracconaggio, business bracconaggio stimato 213 miliardi, rapporto ONU su bracconaggio, estinzione specie animali

Crimini contro la Natura, un business globale che vale 213 miliardi di dollari

Nonostante gli sforzi di animalisti, ambientalisti e governi, non accenna neppure a calare il mercato illegale di appropriazione illegale di risorse naturali e animali con un fatturato annuale di 213 miliardi di dollari che rappresenta il quarto mercato criminale del pianeta.
A stimare questa cifra l'Ufficio Drugs and Crime delle Nazioni Unite che ha recentemente presentato il rapporto annuale World Wildlife Crime Report.
L'emergenza bracconaggio, si legge, ha raggiunto un livello di attenzione talmente elevato da avere target dedicati nell'Agenda 2030 con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Solo in Africa, ad esempio, ogni anno vengono cacciati illegalmente più di 30.000 elefanti e Paesi come la Tanzania e il Mozambico hanno perso in soli 5 anni tra il 50 e il 60% della loro popolazione di pachidermi, mentre in 10 anni è scomparso quasi il 70% degli elefanti di foresta del bacino del Congo.
In pochi anni, poi, in Zimbabwe è scomparso il 60% della popolazione di rinoceronti.
Ma sono moltissime le specie che rischiano l'estinzione: ogni anno viene ucciso il 10% dei gorilla di pianura, gli squali sono in drammatico declino (alcune specie in pochi anni hanno subito una riduzione del 98%), mentre in alcune regioni abbiamo perso il 90% delle popolazioni di Pangolini.
La Tigre dell'Amur è stata ridotta a non più di 540 esemplari, mentre i leoni in Africa Occidentale hanno a disposizione solo l'1% del precedente territorio di diffusione.
Secondo le Nazioni Unite il bracconaggio e il commercio illegale di natura non si ferma alle specie carismatiche: l'indagine dell'UNODC analizzando 164.000 sequestri in 164 paesi diversi ha riscontrato la presenza di ben 7.000 specie oggetto di crimini.
La cattura, l'uccisione, la trasformazione e la commercializzazione illegale di queste specie interessa molteplici prodotti e settori: dalla moda (con pelli e avorio) all'arredamento (con alberi e altre piante in via d'estinzione), dal cibo (con scimmie e pangolini) ai prodotti farmacologici tradizionali (con parti di tigre e corna di rinoceronti) e agli animali domestici (come pappagalli e rettili).
Come dire che davvero non c'è fine al peggio...

 
 

 
 
energia eolica, turbina eolica amica uccelli, Catching Wind Power, Cone Technology

A 89 anni progetta una turbina eolica amica degli uccelli | Che l'energia eolica sia una valida alternativa a quella prodotta con combustibili fossili è un dato inconfutabile su cui tutti siamo d'accordo. Sono, dunque, altri gli aspetti che fanno "storcere il naso" a qualcuno primi fra tutto l'impatto che le turbine hanno sul paesaggio e quello che...

Continua a leggere la notizia


Ambra Grigia, protezione animali, ritrovamento ambra grigia capidoglio

Trova un escremento di balena che vale 63 mila dollari che vuole usare per proteggere gli animali | Chi avrebbe mai pensato che un "sasso" potesse valere così tanto? Ne sa qualcosa Charlie Naysmith un bimbo britannico di 8 anni che un giorno in spiaggia ne ha trovato e raccolto uno che gli piaceva, lo ha portato a casa e solo dopo ha è scoperto che si trattava di Ambra Grigia, ovvero di una...

Continua a leggere la notizia


cella microbica a combustibile, trattamento rifiuti, trattamento acque reflue, cella combustibile

Una cella microbica per trattare i rifiuti e intanto produrre grandi quantita' di energia | Un team d'ingegneri della Oregon State University ha realizzato una cella microbica a combustibile che è in grado di generare da 10 a 50 volte in più di elettricità dai rifiuti rispetto ad una di attuale concezione. Proprio per questo motivo i ricercatori sperano che la loro invenzione non solo...

Continua a leggere la notizia


cambiamenti climatici, American Meteorological Society, surriscaldamento globale

Anche l'American Meteorological Society prende posizione sul cambiamento climatico del Pianeta | Nonostante gli allarmi lanciati non solo dagli studiosi del clima, ma anche da organi come la NASA, sono ancora in tanti a questo mondo che non credono a quanto viene detto loro a riguardo delle ripercussioni che le attività dell'uomo stanno avendo sui cambiamenti climatici del nostro Pianeta...

Continua a leggere la notizia


biogas autotrazione, moto alimentata biogas, motocicletta ecologica

Per fare il pieno alla moto devi fare la... cacca! | Ditelo pure: pensate si tratti di uno scherzo e che vi stiamo prendendo in giro, eh? Ma assolutamente non è così perché la Toto, una società giapponese che, in verità, non produce motociclette, ma WC e rubinetti, per promuovere il suo impegno verso l'ambiente, ha presentato la Toilet Bike Neo...

Continua a leggere la notizia


Prima pagina Indietro Avanti Ultima pagina