Primo Piano

bracconaggio, business bracconaggio stimato 213 miliardi, rapporto ONU su bracconaggio, estinzione specie animali

Crimini contro la Natura, un business globale che vale 213 miliardi di dollari

Nonostante gli sforzi di animalisti, ambientalisti e governi, non accenna neppure a calare il mercato illegale di appropriazione illegale di risorse naturali e animali con un fatturato annuale di 213 miliardi di dollari che rappresenta il quarto mercato criminale del pianeta.
A stimare questa cifra l'Ufficio Drugs and Crime delle Nazioni Unite che ha recentemente presentato il rapporto annuale World Wildlife Crime Report.
L'emergenza bracconaggio, si legge, ha raggiunto un livello di attenzione talmente elevato da avere target dedicati nell'Agenda 2030 con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Solo in Africa, ad esempio, ogni anno vengono cacciati illegalmente più di 30.000 elefanti e Paesi come la Tanzania e il Mozambico hanno perso in soli 5 anni tra il 50 e il 60% della loro popolazione di pachidermi, mentre in 10 anni è scomparso quasi il 70% degli elefanti di foresta del bacino del Congo.
In pochi anni, poi, in Zimbabwe è scomparso il 60% della popolazione di rinoceronti.
Ma sono moltissime le specie che rischiano l'estinzione: ogni anno viene ucciso il 10% dei gorilla di pianura, gli squali sono in drammatico declino (alcune specie in pochi anni hanno subito una riduzione del 98%), mentre in alcune regioni abbiamo perso il 90% delle popolazioni di Pangolini.
La Tigre dell'Amur è stata ridotta a non più di 540 esemplari, mentre i leoni in Africa Occidentale hanno a disposizione solo l'1% del precedente territorio di diffusione.
Secondo le Nazioni Unite il bracconaggio e il commercio illegale di natura non si ferma alle specie carismatiche: l'indagine dell'UNODC analizzando 164.000 sequestri in 164 paesi diversi ha riscontrato la presenza di ben 7.000 specie oggetto di crimini.
La cattura, l'uccisione, la trasformazione e la commercializzazione illegale di queste specie interessa molteplici prodotti e settori: dalla moda (con pelli e avorio) all'arredamento (con alberi e altre piante in via d'estinzione), dal cibo (con scimmie e pangolini) ai prodotti farmacologici tradizionali (con parti di tigre e corna di rinoceronti) e agli animali domestici (come pappagalli e rettili).
Come dire che davvero non c'è fine al peggio...

 
 

 
 
energia fotovoltaica, primato Danimarca energie rinnovabili, sviluppo energia solare

Fotovoltaico: la Danimarca raggiunge l'obbiettivo con 8 anni d'anticipo | Davvero sorprendenti i danesi: dopo aver annunciato poco più di un anno fa che, entro il 2020, la loro capacità produttiva energetica mediante il solo fotovoltaico avrebbe toccato quota 200 Megawatt, ora fanno sapere che il loro traguardo è già stato raggiunto con la bellezza di 8 anni di...

Continua a leggere la notizia


auto meno inquinanti, meno emissioni risparmio economico carburante, auto ecologiche

Auto e inquinamento: meno emissioni = meno spesa per il carburante | Le automobili di ultima generazione oltre a fare meno male all'ambiente per quanto riguarda le emissioni di Co2, fanno anche meno male al portafoglio degli automobilisti. Ad affermarlo un recente studio di Transport & Environment secondo il quale nel caso di un veicolo con emissioni di 60 grammi...

Continua a leggere la notizia


pannelli fotovoltaici conici, pannelli solari conici, energia solare

Pannelli fotovoltaici conici per produrre fino a 20 volte di energia in piu' | Già altre volte abbiamo parlato dei limiti fisici dei pannelli solari attualmente in commercio che, a causa della loro configurazione piatta, non riescono a sfruttare al meglio la potenza del sole a meno di non dotarli di ingombranti e costosi impianti che permettano loro di seguire in modo...

Continua a leggere la notizia


carburante acqua mare, trasformare acqua mare carburante, carburante ecologico Marina Americana

Scienziati della Marina americana sviluppano un processo per trasformare acqua di mare in carburante | Avete mai pensato a quanto incide nella spesa militare di un qualsiasi Paese il carburante necessario per muovere i mezzi e i velivoli di difesa? Tanto per fare un esempio, prendiamo gli Stati Uniti sicuramente la nazione più "armata" e protetta al mondo: solo nel corso del 2010 il Dipartimento...

Continua a leggere la notizia


lavapiatti ecologica, lavare piatti senza acqua, lavastoviglie ecologica, lavastoviglie senza acqua

Ecco la lavastoviglie che pulisce i piatti senza acqua | Un team di studenti di design industriale presso la Middle East Technical Universitydi Ankara ha sviluppato una lavastoviglie davvero unica nel suo genere che sarebbe in grado di pulire i piatti senza bisogno di acqua, ma attraverso un processo in cui viene utilizzato biossido di carbonio...

Continua a leggere la notizia


Prima pagina Indietro Avanti Ultima pagina