Primo Piano

bracconaggio, business bracconaggio stimato 213 miliardi, rapporto ONU su bracconaggio, estinzione specie animali

Crimini contro la Natura, un business globale che vale 213 miliardi di dollari

Nonostante gli sforzi di animalisti, ambientalisti e governi, non accenna neppure a calare il mercato illegale di appropriazione illegale di risorse naturali e animali con un fatturato annuale di 213 miliardi di dollari che rappresenta il quarto mercato criminale del pianeta.
A stimare questa cifra l'Ufficio Drugs and Crime delle Nazioni Unite che ha recentemente presentato il rapporto annuale World Wildlife Crime Report.
L'emergenza bracconaggio, si legge, ha raggiunto un livello di attenzione talmente elevato da avere target dedicati nell'Agenda 2030 con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Solo in Africa, ad esempio, ogni anno vengono cacciati illegalmente più di 30.000 elefanti e Paesi come la Tanzania e il Mozambico hanno perso in soli 5 anni tra il 50 e il 60% della loro popolazione di pachidermi, mentre in 10 anni è scomparso quasi il 70% degli elefanti di foresta del bacino del Congo.
In pochi anni, poi, in Zimbabwe è scomparso il 60% della popolazione di rinoceronti.
Ma sono moltissime le specie che rischiano l'estinzione: ogni anno viene ucciso il 10% dei gorilla di pianura, gli squali sono in drammatico declino (alcune specie in pochi anni hanno subito una riduzione del 98%), mentre in alcune regioni abbiamo perso il 90% delle popolazioni di Pangolini.
La Tigre dell'Amur è stata ridotta a non più di 540 esemplari, mentre i leoni in Africa Occidentale hanno a disposizione solo l'1% del precedente territorio di diffusione.
Secondo le Nazioni Unite il bracconaggio e il commercio illegale di natura non si ferma alle specie carismatiche: l'indagine dell'UNODC analizzando 164.000 sequestri in 164 paesi diversi ha riscontrato la presenza di ben 7.000 specie oggetto di crimini.
La cattura, l'uccisione, la trasformazione e la commercializzazione illegale di queste specie interessa molteplici prodotti e settori: dalla moda (con pelli e avorio) all'arredamento (con alberi e altre piante in via d'estinzione), dal cibo (con scimmie e pangolini) ai prodotti farmacologici tradizionali (con parti di tigre e corna di rinoceronti) e agli animali domestici (come pappagalli e rettili).
Come dire che davvero non c'è fine al peggio...

 
 

 
 
auto elettriche, automobile elettrica, mobilità sostenibile, 5000 chilometri 15 dollari

Vento, un po' di energia elettrica e 15 dollari per fare il giro dell'Australia in macchina | Appena 15 dollari per compiere il giro dell'Australia, un tour di quasi 5 mila chilometri che ha per protagonista una leggerissima auto elettrica in fibra di carbonio alimentata conun sistema combinato che integra una vela, una piccola turbina eolica portatile e batterie al litio. La microvettura...

Continua a leggere la notizia


vaccinazioni Paesi terzo mondo, malattie infettive terzo mondo, scoperte scientifiche vaccini

Una scoperta unica per vaccinazioni indolori e che non necessitano di refrigerazione | Una notizia sorprendente che apre nuove strade nell'ambito delle vaccinazioni soprattutto in quei Paesi in via di sviluppo dove il trasporto e in modo particolare la conservazione dei vaccini sono fattori ancor più complicati del debellare la malattia stessa per cui sono stati ideati. Ricercatori...

Continua a leggere la notizia


energia solare, record mondiale impianti solari, energie rinnovabili, fotovoltaico

Energia solare da record: nel 2012 la capacita' complessiva mondiale ha raggiunto quota 101 Gigawatt! | Continua decisamente a crescere lo sfruttamento del sole come fonte di approvvigionamento di energia: secondo, infatti, l'Associazione Europea per l'Industria Fotovoltaica nel corso del 2012 la capacità produttiva di energia elettrica grazie al solare ha fatto registrare un altro record toccando...

Continua a leggere la notizia


energie rinnovabili più convenienti carbone gas naturale, energie rinnovabili, solare, eolico

Le energie rinnovabili piu' convenienti rispetto a gas e carbone | Una notizia davvero molto incoraggiante che viene dall'Australia: secondo uno studio condotto da Bloomberg New Energy Finance la costruzione di nuove centrali che producono energia elettrica con fonti rinnovabili è oggi più vantaggiosa rispetto alla costruzione di nuove centrali alimentate a gas...

Continua a leggere la notizia


telo ricarica auto elettriche, sistema ricarica auto elettriche, V-Tent, ricarica batterie auto

Il telo che copre e ripara l'auto e intanto ricarica le batterie | Un giovane designer, tale Hakan Gürsu, ha avuto la brillante idea di inventare una telo con cui coprire e proteggere l'auto che non serve solo a ripararla dal sole, ma anche a ricaricare le batterie se si tratta ovviamente di un'automobile elettrica. La sua V-Tent è, infatti, un vero e proprio...

Continua a leggere la notizia


Prima pagina Indietro Avanti Ultima pagina