Primo Piano

bracconaggio, business bracconaggio stimato 213 miliardi, rapporto ONU su bracconaggio, estinzione specie animali

Crimini contro la Natura, un business globale che vale 213 miliardi di dollari

Nonostante gli sforzi di animalisti, ambientalisti e governi, non accenna neppure a calare il mercato illegale di appropriazione illegale di risorse naturali e animali con un fatturato annuale di 213 miliardi di dollari che rappresenta il quarto mercato criminale del pianeta.
A stimare questa cifra l'Ufficio Drugs and Crime delle Nazioni Unite che ha recentemente presentato il rapporto annuale World Wildlife Crime Report.
L'emergenza bracconaggio, si legge, ha raggiunto un livello di attenzione talmente elevato da avere target dedicati nell'Agenda 2030 con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Solo in Africa, ad esempio, ogni anno vengono cacciati illegalmente più di 30.000 elefanti e Paesi come la Tanzania e il Mozambico hanno perso in soli 5 anni tra il 50 e il 60% della loro popolazione di pachidermi, mentre in 10 anni è scomparso quasi il 70% degli elefanti di foresta del bacino del Congo.
In pochi anni, poi, in Zimbabwe è scomparso il 60% della popolazione di rinoceronti.
Ma sono moltissime le specie che rischiano l'estinzione: ogni anno viene ucciso il 10% dei gorilla di pianura, gli squali sono in drammatico declino (alcune specie in pochi anni hanno subito una riduzione del 98%), mentre in alcune regioni abbiamo perso il 90% delle popolazioni di Pangolini.
La Tigre dell'Amur è stata ridotta a non più di 540 esemplari, mentre i leoni in Africa Occidentale hanno a disposizione solo l'1% del precedente territorio di diffusione.
Secondo le Nazioni Unite il bracconaggio e il commercio illegale di natura non si ferma alle specie carismatiche: l'indagine dell'UNODC analizzando 164.000 sequestri in 164 paesi diversi ha riscontrato la presenza di ben 7.000 specie oggetto di crimini.
La cattura, l'uccisione, la trasformazione e la commercializzazione illegale di queste specie interessa molteplici prodotti e settori: dalla moda (con pelli e avorio) all'arredamento (con alberi e altre piante in via d'estinzione), dal cibo (con scimmie e pangolini) ai prodotti farmacologici tradizionali (con parti di tigre e corna di rinoceronti) e agli animali domestici (come pappagalli e rettili).
Come dire che davvero non c'è fine al peggio...

 
 

 
 
media auto abitanti Italia, traffico Italia, automobili Italia, Ambiente Italia 2013

In Italia il rapporto auto-abitanti tra i piu' alti in Europa e nel mondo | Non c'è da meravigliarsi se nel nostro Paese si fa fatica a circolare o a parcheggiare l'automobile, perché nel Belpaese la motorizzazione privata e le percorrenze in auto sono tra le più alte d'Europa. E questo nonostante il tracollo delle nuove immatricolazioni, visto che il rapporto tra le...

Continua a leggere la notizia


classificazione energetica edifici, certificazione energetica, studio certificazione energetica

In Italia gli edifici ad alta efficienza energetica sono ancora un miraggio | Se è vero che nel Nord Italia le certificazioni energetiche si contano a migliaia, sembra però che l'obiettivo di un parco immobiliare ad alta efficienza energetica sia ancora molto lontano. Ad affermarlo uno studi condotto da Senaf secondo cui in quasi tutte le regioni del Nord Italia è...

Continua a leggere la notizia


Multi-use Titanium Dioxide, nanocristalli biossido titanio, TiO2, nanotecnologie

Un unico incredibile nano materiale che produce energia, idrogeno e purifica l'acqua | A quanto pare il Multi-use Titanium Dioxide sembra essere uno dei materiali più avanzati mai prodotti prima. Stando, infatti, agli scienziati della Singapore Nanyang Technological University che l'hanno inventato, questo ritrovato può produrre energia, generare idrogeno, e purificare l'acqua...

Continua a leggere la notizia


rifiuti plastica, inquinamento mari plastica, inquinamento oceani, Ocean Cleanup Array

A 19 anni progetta la macchina per ripulire gli oceani dalle 7.250.000 tonnellate di plastica | Slat Boyan è un giovane studente di appena 19 anni a cui l'idea di avere dispersi per gli oceani e i mari del Pianeta tonnellate e tonnellate di rifiuti (si parla di qualcosa come 7.250.000 di tonnellate!) proprio non deve essere mai andata a genio. Così ha progettato la sua Ocean Cleanup Array...

Continua a leggere la notizia


ricarica induzione veicoli, autobus elettrici, induzione elettrica, bus elettrico

In Germania al via i test per gli autobus elettrici con sistema di ricarica a induzione | La Primove, azienda controllata dal colosso dei trasporti Bombardier, ha annunciato l'intenzione di testare un sistema di ricarica elettrica a induzione su alcuni mezzi pubblici nella città di Manheim, in Germania. Nel giro di pochi mesi entreranno in servizio due autobus con tecnologia induttiva...

Continua a leggere la notizia


Prima pagina Indietro Avanti Ultima pagina