Primo Piano

bracconaggio, business bracconaggio stimato 213 miliardi, rapporto ONU su bracconaggio, estinzione specie animali

Crimini contro la Natura, un business globale che vale 213 miliardi di dollari

Nonostante gli sforzi di animalisti, ambientalisti e governi, non accenna neppure a calare il mercato illegale di appropriazione illegale di risorse naturali e animali con un fatturato annuale di 213 miliardi di dollari che rappresenta il quarto mercato criminale del pianeta.
A stimare questa cifra l'Ufficio Drugs and Crime delle Nazioni Unite che ha recentemente presentato il rapporto annuale World Wildlife Crime Report.
L'emergenza bracconaggio, si legge, ha raggiunto un livello di attenzione talmente elevato da avere target dedicati nell'Agenda 2030 con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Solo in Africa, ad esempio, ogni anno vengono cacciati illegalmente più di 30.000 elefanti e Paesi come la Tanzania e il Mozambico hanno perso in soli 5 anni tra il 50 e il 60% della loro popolazione di pachidermi, mentre in 10 anni è scomparso quasi il 70% degli elefanti di foresta del bacino del Congo.
In pochi anni, poi, in Zimbabwe è scomparso il 60% della popolazione di rinoceronti.
Ma sono moltissime le specie che rischiano l'estinzione: ogni anno viene ucciso il 10% dei gorilla di pianura, gli squali sono in drammatico declino (alcune specie in pochi anni hanno subito una riduzione del 98%), mentre in alcune regioni abbiamo perso il 90% delle popolazioni di Pangolini.
La Tigre dell'Amur è stata ridotta a non più di 540 esemplari, mentre i leoni in Africa Occidentale hanno a disposizione solo l'1% del precedente territorio di diffusione.
Secondo le Nazioni Unite il bracconaggio e il commercio illegale di natura non si ferma alle specie carismatiche: l'indagine dell'UNODC analizzando 164.000 sequestri in 164 paesi diversi ha riscontrato la presenza di ben 7.000 specie oggetto di crimini.
La cattura, l'uccisione, la trasformazione e la commercializzazione illegale di queste specie interessa molteplici prodotti e settori: dalla moda (con pelli e avorio) all'arredamento (con alberi e altre piante in via d'estinzione), dal cibo (con scimmie e pangolini) ai prodotti farmacologici tradizionali (con parti di tigre e corna di rinoceronti) e agli animali domestici (come pappagalli e rettili).
Come dire che davvero non c'è fine al peggio...

 
 

 
 
inquinamento aria, inquinamento atmosferico, decessi inquinamento aria, morti AIDS malaria

L'aria inquinata uccide piu' persone di AIDS e malaria messe insieme | Secondo il rapporto dell'ONU diffuso in occasione della conferenza svoltasi a Oslo durante la quale l'Organizzazione ha presentato i propri obiettivi per il 2030, in un solo anno l'inquinamento dell'aria fa più morti di AIDS e malaria messe insieme. Kandeh Yumkella, direttore generale delle...

Continua a leggere la notizia


biocarburanti, enzimi migliorare produzione biocarburanti, enzima feci cavallo biocarburanti

Dagli escrementi di cavallo una possibile chiave di volta nella produzione di biocarburanti | Gli scienziati hanno trovato un elemento chiave che potrebbe contribuire a migliorare la produzione dei biocarburanti: la cacca di cavallo. I ricercatori hanno infatti scoperto che in questi escrementi è contenuto un enzima che aiuta a rimuovere la lignina e, dunque, la cellulosa contenuta...

Continua a leggere la notizia


edilizia sostenibile, edificio autoalimentato, energia alghe, bioreattori

Ad Amburgo inaugurato il primo edificio alimentato con le alghe | Si chiama BIQ House ed è il primo edificio al mondo che si autoproduce l'energia necessaria grazie ad un'intera facciata di... alghe! L'hanno costruito ad Amburgo, in Germania, un team congiunto di ingegneri e architetti tedeschi e austriaci che l'hanno presentato in occasione del Salone...

Continua a leggere la notizia


Hybrid Energy Harvester, energia vibrazioni, sistema produzione energia vibrazioni luce solare

Un unico dispositivo per produrre energia con luce e vibrazioni | In Corea del Sud i ricercatori dell'Università di Sungkyunkwan e del Samsung Advanced Institute of Technology hanno messo a punto un nuovo dispositivo capace di produrre energia elettrica sfruttando al tempo stesso la luce solare e le vibrazioni ambientali. Come si legge sulla rivista scientifica...

Continua a leggere la notizia


propulsore ionico flusso aria, Ionic Wind Thrusters, motori aerei, propulsione ionica

Motori ionici: sogno o realta'? | Un team di ricercatori del Massachusetts Institute of Technology sta lavorando allo sviluppo di un nuovo propulsore ionico a flusso d'aria con cui, un domani, potrebbero essere equipaggiati gli aerei. Rispetto ai convenzionali motori a reazione, stando alle prime informazioni questi nuovi motori...

Continua a leggere la notizia


Prima pagina Indietro Avanti Ultima pagina